For real, modalità di avvio
Decisi a puntare soldi veri, bisogna a questo punto effettuare il primo versamento. Le modalità di pagamento sono sempre molte e variegate, e coprono le carte di credito, carte ricaricabili, portafogli elettronici (e-wallet) e perfino i bonifici bancari. Attenzione che ogni modalità ha un minimo e un massimo diverso per la singola puntata. Una volta fatto dunque il proprio versamento, si è pronti per scommettere e puntare. Giocare alle slots spesso poi è una delle corsie preferenziali per ottenere il bonus di benvenuto al quale si accede raggiungendo una determinata cifra totale di puntate, alla quale però i singoli giochi vi partecipano con percentuali diverse. E le macchinette online sono generalmente quelle con una delle più alte.
Insieme o da soli? Comunque si punta
È forse il grande limite delle slot machine. Non si può giocare in gruppo, ma singolarmente, però diciamolo la soddisfazione è notevole. E quando si comincia a puntare e magari vincere qualcosa ce ne si dimentica. Ma veniamo all’ultimo grande aspetto che ancora manca, la puntata. Le puntate variano da macchina a macchina, e ovviamente cambia a seconda di quante linee s’intende “prendere” con la propria scommessa. Se si punta il massimo, si potrà vincere il massimo. Una puntata intelligente nasce anche da quanto scommettere in base a quella che è la capacità di una slot di immettere simboli Scatter e Wild. Una linea da adottare è far sgranchire la slot. Partire con puntate piccole, cercare di comprendere come si muove. Salire gradualmente, fino a rischiare qualche puntata totale confidando in un regalo della buona sorte.
Il simbolo Wild
Al giorno d’oggi le slot machine/Video slot sono per la stragrande maggioranza dei casi a 5 rulli, 3 righe e un numero variabile di livelli di puntata (1-10) e paylines, capaci queste ultime di arrivare anche fino a 50, e con l’opzione di essere fisse o puntabili una per una. Detto ciò, una delle caratteristiche principi delle slot online sono i simboli speciali. Oltre a quelli specifici per ogni macchina, ce ne sono due che s’incontrano quasi sempre: Wild e Scatter. Il primo ha sempre la caratteristica di sostituire qualsiasi simbolo al fine di realizzare una combinazione vincente su una linea di pagamento attiva; in molti casi, a seconda di quante icone (da 2 a 5) siano presenti su payline, la propria puntata può aumentare in modo esponenziale. Allo stesso modo dei collegi semplici, per essere vincenti, i Wild devono essere in sequenza da sinistra verso destra
Simbolo Scatter
Lo Scatter può avere più funzioni: erogazione giri gratuiti, moltiplicatore e addirittura, chiave di accesso per le fasi Bonus. Può comparire ovunque sul display. Nella stragrande maggioranza dei casi ne bastano tre per attivare la suddetta funzione game. Il numero si free spins dipende da macchina a macchina, così come la funzione che moltiplica l’eventuale vincita per un numero X di volte.
Bonus Game
Sono il fiore all’occhiello delle slot machine online. Attivabili sia per chi gioca in modalità real cash, sia per chi si vuole cimentare senza rischiare. I software NetEnt e Playtech offrono delle slot con potenzialità all’altezza dell’era tecnologica. Si può passare da infilzare vampiri in camere ardenti, a ritrovarsi immersi nell’atmosfera del celebre film Il Gladiatore di Ridley Scott. Si può sentire il terrore per gli artigli di Freddy Krueger o combattere la malavita insieme al giustiziere mascherato Daredevil. Ma oltre a qualità prettamente estetiche, il Bonus Game eroga vincite spesso molto sostanziose per chi gioca for real. Bisogna solo avere la pazienza di trovare i simboli giusti che conducano lì dentro.