Perché le slots e non i gratta & vinci
Si apra il dibattito. Perché una è, o sarebbe, meglio dell’altra? I gratta e vinci, specialmente sponda Win for Life, hanno cifre da paura in palio, però cartoncini digitali di quel livello costano almeno 10 euro. Sono immediati, e tolgono un po’ il gusto del gioco. Diverso è il caso delle macchinette online dove il tempo d’interazione è decisamente più lungo, e si possono scommettere anche pochi centesimi alla volta, con la possibilità di incamerare anche vincite consistenti.
Il coinvolgimento poi, è tutto dalla parte delle seconde, potendo fare affidamento su fasi interattive dai risvolti più fantasiosi che mai. Basta guardare anche le statistiche, le vincite sono decisamente superiori e non è un caso che le case da gioco online puntino molto di più sull’offerta di queste che non su altri colleghi d’azzardo.
A tutto jackpot
È l’unica sezione della classica offerta dei giochi online in cui si può scommettere solo e tassativamente soldi reali. Ma con che cifre in palio. Solo le slot machine a jackpot progressivo. Si va da migliaia a milioni d’euro, con tetti sfondati anche di 5 milioni.
Tutto quello che bisogna fare è indovinare la combinazione più alta, scommettendo il massimo della puntata disponibile. Sia chiaro. Non si gioca alla cieca. L’ammontare del montepremi in palio viene scritto a chiare lettere, anzi. A chiare cifre. Le slots in grado di offrire questa vincita sono tre generalmente: le cosiddette autonome (stand alone), le slot della casa (in house) e le macchine ad ampia zona (wide area).
Gusti a parte, per piegare la cecità della Dea Bendata a proprio vantaggio, incamminandosi sul tortuoso sentiero delle slot machine, ci sono alcuni accorgimenti da prendere. Primo fra tutti, la scelta della video slot con cui cimentarsi. Tutto inizia da lì. Pensare di immettere euro cimentandosi con un gioco che non piace, o comunque non rientra nei propri gusti, è un errore madornale. L’amante dei fumetti avrà una marcia in più se sui rulli compariranno i personaggi dei Fantastici Quattro o i mutanti X-Men. E qualora la sorte non girasse proprio, sarà comunque soddisfatto del tempo speso a rischiare. Ai meno esperti può sembrare un dettaglio di poco conto, non lo è.
Dio ha reso l’uomo dotato di un cervello, perché non usarlo? Tutte le slot machine possono essere giocate anche in modalità for fun. La sola differenza semmai tra casinò e casinò che può sussistere è l’eventuale obbligo di registrazione o meno, e il potersi cimentare direttamente nella versione Flash o scaricando il software. Quale che sia il modo, chiunque la possibilità di provare e riprovare la macchina senza rimetterci nemmeno un centesimo, e così arrivando, prima della scommessa a soldi veri, a una conoscenza totale della di essa, passaggio fondamentale per poter vincere. Un esempio su tutti, i quattro jackpot progressivi delle slot Marvel. Si aprono in modo casuale e si ha un tempo limitato per trovare nella griglia tre simboli uguali. Saperlo prima conviene.
Nelle case da gioco online, italiane incluse, si usano spesso e volentieri terminologie anglosassoni. Il bankroll è una delle più ricorrenti. Sta a indicare la somma che si ha intenzione di spendere in quella determinata sessione di gioco, oppure ogni volta che ci si cimenti. Una volta stabilità, all’interno della propria disponibilità finanziaria senza che questa debba necessariamente intaccare in nessun modo le spese ordinarie, a quella bisogna attenersi senza mai, e si ripete mai, andare oltre. E questo a prescindere che si abbia perduto o si abbia vinto alla grande.